Verso Expo 2015 - GaggianOnline.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

Verso Expo 2015

Magazine

COMUNE DI GAGGIANO
VERSO EXPO 2015


Percorso culturale didattico a cura della Biblioteca comunale “Aldo e Cele Daccò” di Gaggiano

in collaborazione con:
Associazione culturale Daccò, Gruppo d’acquisto solidale Gaggiano, Il Rachinaldo.


Milano, in occasione di Expo 2015, vedrà un confronto vero su alcuni nodi cruciali della sfida alimentare globale che ci accompagnerà per i prossimi anni.

Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è il tema al centro della manifestazione, il filo logico che attraversa tutti gli eventi organizzati sia all’interno sia all’esterno dello Sito Espositivo.
Expo Milano 2015 sarà l’occasione per riflettere e confrontarsi sui diversi tentativi di trovare soluzioni alle contraddizioni del nostro mondo: se da una parte c’è ancora chi soffre la fame (circa 870 milioni di persone denutrite nel biennio 2010-2012), dall’altra c’è chi muore per disturbi di salute legati a un’alimentazione scorretta e troppo cibo (circa 2,8 milioni di decessi per malattie legate a obesità o sovrappeso).
Inoltre ogni anno, circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo vengono sprecate. Per questo motivo servono scelte politiche consapevoli, stili di vita sostenibili e, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, sarà possibile trovare un equilibrio tra disponibilità e consumo delle risorse.

Ogni aspetto, ogni momento, ogni Partecipante di Expo Milano 2015 declina e interpreta il Tema scelto, Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Anche Gaggiano vuole avviare un percorso di avvicinamento all’Evento che porterà a Milano milioni di visitatori,  a tal fine si vuole porre attenzione a problematiche che sono di interesse locale di una zona che vede la gran parte del suo territorio prevalentemente agricolo e attento ai problemi dell’alimentazione.
Le serate dedicate all’EXPO 2015, vedranno un percorso di avvicinamento all’Evento  del 1 Maggio con argomenti dedicati all’alimentazione partendo dalla terra per arrivare alla tavola.

DALLA TERRA ALLA TAVOLA

Giovedì 19 marzo 2015
Ore 21,00 Biblioteca Gaggiano

Agricoltura e territorio
La figura del contadino fra passato, presente e futuro. L’azienda agraria come organismo vivente. Una cascina nella storia del territorio: Cascina Maggiore di Gaggiano

A cura dell’Associazione Culturale Daccò

Relatori: Paolo Migliavacca; Stocchi, risicoltori di Rovasenda VC; Attilio Gorini.

Giovedì 9 aprile 2015
Ore 21,00 Biblioteca Gaggiano

Agricoltura e territorio
Il miracolo dell’acqua. Terre fertili e agricoltura nella Bassa Padana

A cura di GAS, Gruppo acquisto solidale

Relatore: Stefano Rossignoli, naturalista.

Giovedì 23 aprile 2015
Ore 21,00 Biblioteca Gaggiano

Cibo: le parole per dirlo.
La cucina tradizionale del territorio milanese. La storia e le storie intorno alla tavola. Equilibrio e tradizione a tavola. Le proposte di Un Punto Macrobiotico

A cura de Il Rachinaldo, circolo gaggianese per la ricerca sulla storia locale

Relatori: Ambrogio Zacchetti; Paolo Migliavacca; Mario Bavelli.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu