Verso Expo - Il miracolo dell'acqua - GaggianOnline.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

Verso Expo - Il miracolo dell'acqua

Magazine

Incontri in Biblioteca
VERSO EXPO - IL MIRACOLO DELL'ACQUA
di Marco Costanzo
foto di Marco Costanzo e Antonio Varieschi

12 aprile 2015

“Verso Expo” è il titolo del percorso culturale didattico organizzato dal Comune di Gaggiano per parlare di problemi legati all'alimentazione ed al territorio in vista di Expo Milano 2015.
Il secondo incontro in programma si è svolto giovedi 9 aprile presso la Biblioteca Comunale, alla presenza del Consigliere delegato alla Cultura Daniele Vecchi, all'Assessora all'ambiente Sabina Gatto, al rappresentante del Gruppo di Acquisto Solidale di Gaggiano Giuseppe Caffulli e davanti ad una trentina di presenti. Relatore della serata Stefano Rossignoli, naturalista e grande appassionato di natura e di montagna. L'incontro verteva sul tema acqua, titolo della serata: “il miracolo dell'acqua”.
Rossignoli ha spiegato in maniera semplice e comprensibile (ed anche appassionata), l'evolversi del nostro pianeta, dalla formazione dei bacini e dei corsi d'acqua ad oggi, parlando della loro trasformazione nel tempo e di quanto è importante questo elemento per l'equilibrio della vita del nostro Pianeta.
Molto interessante l'argomento e molta è stata anche la partecipazione del pubblico che ha interrotto più volte Rossignoli per porre domande relative al tema trattato. Al termine del percorso, coadiuvato da una serie di immagini, il naturalista ha dato spazio alle domande del pubblico, rispondendo in maniera esaustiva e terminando l'incontro mostrando alcune foto scattate sul nostro territorio che mostravano alcuni scorci usati come luoghi di abbandono dell'immondizia.
“Tutto ciò che facciamo ha una conseguenza” ha concluso Rossignoli “se ognuno di noi sporca, altri sporcheranno, ma se ognuno di noi ama il proprio territorio, allora altri cominceranno ad amarlo”.

clicca sulle foto per ingrandirle

 
Torna ai contenuti | Torna al menu