Politica - Mense scolastiche, interpellanza dell'opposizione - GaggianOnline.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

Politica - Mense scolastiche, interpellanza dell'opposizione

Notizie

POLITICA.
Mense scolastiche, interpellanza dell'opposizione.

29 Luglio 2014

In un'intervista rilasciata dal Sindaco Sergio Pefetti al mensile Tutto Gaggiano, il Primo Cittadino ha espresso la necessità di esternalizzare o centralizzare il servizio offerto dalle mense scolastiche perchè ritenuto troppo oneroso per il comune. Ad oggi ci sono 7 punti di cottura che servono tutte le mense, troppo costosi e non più mantenibili.
La notizia non è gradita ai membri dell'opposizione della lista Scegli Gaggiano la quale con un comunicato ufficiale ha rivolto al Sindaco un'interpellanza per chiarire la questione.
Ecco il testo dell'interpellanza e, più sotto, l'articolo di Tutto Gaggiano in questione.

All’attenzione del Sindaco di Gaggiano
e Presidente del Consiglio Comunale


Interpellanza ai sensi dell’art. 23 del Regolamento delle Adunanze del Consiglio Comunale

In merito all’intervista rilasciata da parte del sindaco Sergio Perfetti al mensile Tuttogaggiano (numero di luglio) si richiede quali siano gli indirizzi dell’Amministrazione in merito alla gestione delle mense comunali (scolastiche ma non solo) e se l’intendimento di una loro esternalizzazione o accentramento sia confermato  come dalle parole dell’intervista.

In tal caso siamo a chiedere quali siano le ragioni di questa scelta, se sia stato previsto un cronoprogramma di massima, quali siano i risparmi (di costo secco o gestionali) attesi da un’operazione di questo genere, se il costo sociale in termini di qualità, di livello del servizio, di tutela del personale attualmente occupato è stato attentamente considerato. Più in dettaglio chiediamo inoltre se siano già stati contattati operatori del settore e sia già avviata un’analisi professionale di un nuovo modello di servizio.

Se tali indirizzi siano confermati, siamo inoltre a sollecitare il coinvolgimento delle rappresentanze istituzionali dei genitori e delle famiglie (di studenti ed ospiti, nel caso del centro anziani) oltre che della scuola dal momento che, al momento in cui scriviamo, non risultano esserci state prese di contatto con questi organi anche per una prima analisi.


Cordiali saluti
Gruppo consiliare "Scegli Gaggiano"

Gianluca Bianchi
Paolo Gorini
Mattia Zangrossi

 
Torna ai contenuti | Torna al menu