Giornata del Verde Pulito - GaggianOnline.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

Giornata del Verde Pulito

Articoli

Giornata del Verde Pulito.
Testo e foto di Marco Costanzo.

8 Aprile 2014
Una bella giornata di sole con 24 gradi ha accompagnato un ristretto gruppo di gaggianesi che, armati di sacchi, guanti e rastrelli ha ripulito il parco Baronella durante la giornata del Verde Pulito, organizzata dal Comune di Gaggiano col patrocinio della Provincia di Milano.
Punto di incontro la Cascina Camisani, dove ogni partecipante ha ritirato un buono risotto per la risottata che si sarebbe svolta al ritorno dalla "missione".
Da qui direzione magazzino per armarsi di attrezzi e "armi" ecologiche.
Cartacce, lattine, bottiglie, pezzi di staccionata divelti e moltissimi mozziconi di sigaretta sono stati raccolti soprattutto nella zona giochi. Per chi (come chi scrive) ha bambini che frequentano regolarmente il parco è triste notare che tra le varie immondizie si trovino anche cacche di cane in zone in cui i bambini giocano abitualmente. Purtroppo a volte i veri "animali" sono umani...
Durante la mattinata l'assessore all'ambiente del Comune di Gaggiano, Maria Grazia Vantadori ha illustrato il progetto in atto nella zona giochi del Parco, che prevede la costruzione di un perimetro protetto per i moltissimi bambini che ogni giorno si riversano al parco (vedi il video qui).
Al termine della mattinata la squadra si è ritrovata nuovamente alla Cascina Camisani per gustare il risotto offerto dall'agriturismo. A dire il vero la sorpresa è stata che non solo il risotto ma tutto il pranzo è stato offerto dall'azienda agricola senza per'altro lesinare sulle porzioni...
Che dire... una bella giornata ed una iniziativa utile e divertente.

clicca sulle miniature per vedere la gallery

 
Torna ai contenuti | Torna al menu