Football Academy in Africa - GaggianOnline.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

Football Academy in Africa

Magazine

Sport: Football Americano
L'ACADEMY DI GAGGIANO ORA E' FAMOSA ANCHE IN AFRICA
di Aurora Puccio

19 marzo 2015

Ormai la filosofia dell'Academy di Gaggiano è diventata un punto di riferimento per tutto il movimento del  football americano e questo lo si deve al gran lavoro che sta svolgendo il coach Max Bertolani in collaborazione con il suo staff. Ben cinque gaggianesi che fanno parte del Team Italia sono partiti alla volta di Rabat per il progetto IAAFL per AFRICA mirato all'espansione del football in questo continente. Con la consueta carica emotiva seppur stanco dal viaggio, il coach mi racconta questa bellissima esperienza che va oltre la semplice conquista di una “meta”. Per la prima volta nella storia si è disputata una partita di Football Americano tra il Team Italia e i Lions Rabat, formazione che costituirà il vivaio per la creazione della prima nazionale del Marocco.
Spiega  come in questi cinque giorni trascorsi in questo bellissimo paese,  si è vista una gran voglia da parte loro di imparare. Oltre allo stage sono state disputate una serie di partite dove i nostri ragazzi hanno fornito ottime prestazioni. Sempre nello spirito del progetto “Lo Sport allena alla Vita”, Max tiene a precisare che non è stato solo un momento di sport, ma soprattutto un esperienza di condivisione e di confronto tra culture differenti e questo non può che far bene ai nostri gladiatori nel loro percorso di crescita.  

Conclusasi questa esperienza africana, l'attività giovanile prosegue con gli allenamenti in vista dei campionati campionati Under 13 e Under 16 che cominceranno Domenica 15 Marzo e che vedrà il debutto di nuovi gladiatori gaggianesi. In questi campionato, Gaggiano dovrà confrontarsi  non solo con le squadre lombarde ma anche con altre selezionate sul territorio nazionale per disputare le partite di interdivisione.
Ad Aprile invece c'è grande attesa per il debutto della prima squadra che dovrà difendere il titolo italiano Five Man e sicuramente non sarà facile ripetersi perché le altre squadre si sono rinforzate e daranno battaglia sul campo fino all'ultima yard.

Adesso Max si augura che tantissimi bambini e bambine arrivino sul campo di Vigano per allenarsi alla vita, giocando e divertendosi grazie al Football Americano. Si tratta di una grossa opportunità che il nostro paese ha la fortuna di ospitare e che purtroppo viene poco sfruttata dai cittadini. Le potenzialità sono enormi perchè piuttosto che stare a giocare virtualmente davanti al computer o stare perennemente concentrati sugli smartphone, fare un attività di questo genere all'aperto fa bene oltre che alla salute, alla “mente” perché si socializza, si creano nuove amicizie, si impara a rispettarsi e a prendersi le prime responsabilità osservando delle regole e altro ancora.
Per cui quando volete passare una Domenica diversa dal solito, portate i vostri bambini  al campo di Vigano, il peggio che può succedere è che loro vorranno giocare con i loro nuovi amici e che voi, a vederli cosi sorridenti e felici, possiate passare una meravigliosa giornata con tutta la famiglia.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu