FavolaFolle vince il premio Hystrio - GaggianOnline.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

FavolaFolle vince il premio Hystrio

Articoli

FavolaFolle vince il premio Hystrio.

23 giugno 2014

Il Premio Hystrio nasce nel 1989 da Ugo Ronfani, fondatore e a lungo direttore della rivista Hystrio, il trimestrale di teatro e spettacolo più longevo nel panorama teatrale italiano, che da allora lo promuove e organizza.

Sabato 21 giugno al Teatro Elfo Puccini di Milano si è tenuta la serata finale del Premio Hystrio 2014, giunto alla sua 24^ edizione.
Accanto ai nomi noti della scena come di consueto si affiancheranno i giovani talenti del Premio Hystrio alla Vocazione e del Premio Hystrio-Scritture di Scena che quest’anno fanno registrare una partecipazione da record: 205 aspiranti attori (contro i 108 dello scorso anno) e 79 copioni teatrali (contro i 57 del 2013).
Ma il grande fermento che coinvolge il Premio non finisce qui: al palmarès deciso dai critici della rivista teatrale Hystrio (interpretazione, regia, drammaturgia, altre muse-professioni dello spettacolo ecc.), quest’anno si aggiunge anche l’opinione degli spettatori, ossia il Premio Hystrio Twister per il miglior spettacolo della stagione.
In questa prima edizione, oltre 2.000 persone hanno infatti espresso online le proprie preferenze a partire da una rosa di dieci titoli indicati dalla rivista Hystrio, poi ristretti a una terna da un primo turno di votazioni e infine al vincitore a conclusione del secondo turno di votazioni.
FavolaFolle vince il premio Hystrio Provincia di Milano.

Ecco tutti i premi assegnati per l’edizione 2014:
Premio Hystrio all’interpretazione: Elio De Capitani
Premio Hystrio alla regia: Valerio Binasco
Premio Hystrio alla drammaturgia: Michele Santeramo
Premio Hystrio-Altre Muse: Gigi Saccomandi
Premio Hystrio-Castel dei Mondi: Fratelli Dalla Via
Premio Hystrio-Teatro a Corte: Jo Strømgren Kompani
Premio-Hystrio-Provincia di Milano: IT Festival e Compagnia Teatrale FavolaFolle
Premio Hystrio-Twister: Un bès – Antonio Ligabue, di e con Mario Perrotta
Premio Hystrio-Scritture di Scena: “Supernova” di Erika Z. Galli e Martina Ruggeri

Premio-Hystrio-Provincia di Milano:
IT Festival e Compagnia Teatrale FavolaFolle

IT festival, nato nel 2013, rappresenta l’urgenza di dare visibilità all’underground teatrale milanese attraverso una “mostra di teatro” indipendente e autoprodotta in cui ogni realtà può raccontarsi in scena. IT Festival 2014, nell’arco di tre giorni alla Fabbrica del Vapore ha ospitato oltre 500 artisti, 114 compagnie in 8 diversi palcoscenici con 231 repliche di spettacoli coinvolgendo più di 4.000 spettatori. Un vero successo realizzato grazie alla collaborazione di 450 artisti, organizzatori e tecnici impegnati in una grande opera d’arte collettiva, a cura dell’Associazione IT - Independent Theater.

La Compagnia Teatrale FavolaFolle nasce nel 2006 e concentra il proprio lavoro sulle forme di ricerca e sperimentazione per approfondire il rapporto tra i principali linguaggi dello spettacolo dal vivo. Oltre alla produzione di spettacoli, l’attività della compagnia comprende la formazione teatrale attraverso corsi e laboratori per ragazzi e adulti e la promozione del teatro attraverso eventi culturali e festival tra cui “FollinFestival”, festival della Commedia di Gaggiano realizzato dal 2012, anno in cui la compagnia inizia a curare anche la stagione teatrale dell’Auditorium di Gaggiano.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu