Aurora Puccio: la passione per lo sport dalla Sicilia a Gaggiano - GaggianOnline.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

Aurora Puccio: la passione per lo sport dalla Sicilia a Gaggiano

Magazine

Gente di Gaggiano
AURORA PUCCIO: LA PASSIONE PER LO SPORT
DALLA SICILIA A GAGGIANO

19 marzo 2015

Da qualche mese tra i collaboratori del nostro sito si è aggiunta Aurora Puccio, siciliana trapiantata a Gaggiano, grande appassionata di sport e non solo. Ecco una breve prestazione.

Sono nata a Catania e dal 2008 vivo felicemente a Gaggiano, paese di cui mi sono innamorata subito fin dalla prima volta che l'ho scoperta per caso, perché mi trasmette quella bellezza e quella serenità che da siciliana che lascia il sole e soprattutto il mare, vi assicuro è importante.

Sono uno Sport & Mental Coach professionista certificata presso l'International Sports Academy e membro accreditato AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) dove lavoro in team nel Gruppo di Comunicazione. Esperta in coaching sportivo sia individuale che di squadra e in comunicazione efficace.

Oltre a specifiche competenze di settore, ho approfondito le mie conoscenze nell'area Nutrizione e Integrazione nel ciclismo e nello sport in generale, acquisite presso la prestigiosa Accademia Nazionale Di Mountain Bike.

La mia passione per lo sport comincia molto presto: all'età di 9 anni praticavo la Ginnastica Ritmica. Poi sono passata all' Atletica Leggera (specialità 100m e 200m) intervallata da una breve ma intensa esperienza con il Tennistavolo. Ma lo sport che più di ogni altro ha forgiato la mia esperienza sportiva agonistica e mentale, è stato il Softball. Sport di squadra ma per alcuni aspetti anche individuale che pratico da oltre 25 anni. Giocatrice di serie A2, allenatore e da 5 anni anche Arbitro Nazionale con due Europei disputati nelle categorie giovanili.

Perché l'Arbitro? E' la domanda che mi rivolge la maggior parte delle persone quando ne vengono a conoscenza. Perché ho un debole per le sfide, perché è importante mettersi nei “panni degli altri” e perché dal punto di vista dell'approccio mentale mi ha permesso di sperimentare qualcosa di diverso rispetto agli altri ruoli. Attualmente dopo qualche anno di Krav Maga, sono passata alla pratica del Tai Chi e del Chi Kung antiche arti marziali cinesi.

Scrivo per passione e per amore verso lo sport e altre discipline artistiche come il teatro e la fotografia. Ho scoperto questa voglia di scrivere racconti grazie al centro culturale AVAS di Gaggiano dove lo scorso anno ho frequentato un corso di scrittura. Da qui, ho iniziato a collaborare con GaggianOnline, raccontando le storie delle società sportive gaggianesi e non solo. Ho anche un mio blog “'Ce' un messaggio per te” all'indirizzo www.auroracoaching.it e una pagina facebook facebook.com/auroramentalcoach dove potete seguirmi. Racconto oltre che di sport di come sia importante allenarsi mentalmente sia per raggiungere la massima performance sia per stare bene.

Torna ai contenuti | Torna al menu