Associazione Libera al Bosco dei 100 Passi - GaggianOnline.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

Associazione Libera al Bosco dei 100 Passi

Articoli

L'Associazione Libera al Bosco dei 100 Passi.
Testo e foto di Marco Costanzo
Video realizzato da Luca Stegagnolo


02 agosto 2014
Chi ha detto che i giovani d'oggi non hanno valori? Questi ragazzi di valori ne hanno eccome! E anche di buona volontà!
Sono i ragazzi dell'associazione Libera Sud Ovest Milano, un'associazione nata nel 2011 allo scopo di promuovere la cultura della legalità nei comuni del sud ovest milanese.
Libera Sud Ovest Milano fa parte di “Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie” una struttura nata nel 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia.
Questo gruppo è impegnato, tra le altre cose, a fare piccoli lavori di manutenzione al Bosco dei Cento Passi di San Vito, un'area verde nel nostro territorio che (per chi ancora non lo sapesse) è stata confiscata alla camorra nel 2005 e affidata al Comune di Gaggiano. Quest'oasi è diventata un Bosco, simbolo della legalità e della lotta alle mafie.
Mercoledi scorso (e per tre mercoledi) questi ragazzi si sono ritrovati nella nostra oasi verde Sanvitese e dopo una presentazione dell'assessore alle politiche ambientali del Comune di Gaggiano, Sabina Gatto, hanno cominciato, nonostante il meteo non favorevole, a ripristinare alcune staccionate di protezione dei fossi.
Carta vetrata alla mano hanno hanno carteggiato i pali di legno che col tempo cominciano a deteriorarsi per poi dare alcune mani di impregnante protettivo.
Il gruppo è molto affiatato, il lavoro è preso molto seriamente anche se con spirito allegro.
Grazie quindi a questi “giovani d'oggi” per l'impegno e ci auguriamo che vengano presi come esempio da molti altri.

 

FOTOGALLERY

 
 

VIDEO

 
Torna ai contenuti | Torna al menu